A differenza della correzione di bozze (che mira a pulire il testo da refusi e quant'altro) l'editing è un intervento più robusto che, per sua natura, deve essere diverso a seconda del lavoro richiesto.
L'editor si occupa di revisionare a fondo un testo, ed è sicuramente un impegno più lungo e delicato. Lavora a stretto contatto con l'autore, gli suggerisce modifiche, tagli e aggiunte, controlla e rafforza la coerenza interna della trama, elimina imprecisioni e incongruenze con l'unico scopo di migliorare il testo e trasformarlo in un buon prodotto editoriale.
L'autore, per quanto abile e dotato di un proprio stile, non può avere il distacco necessario a giudicare con imparzialità ciò che ha scritto e, a parte rarissimi casi, non può riuscire a cogliere con lucidità l'efficacia dell'insieme; è troppo coinvolto nel proprio testo per poterlo valutare e identificarne i punti deboli. Se anche ci riuscisse, tuttavia, sappiamo fin troppo bene che raramente sarà in grado di trovare da solo la soluzione.